Domenica

Sonno. C’è il cane da portare giù. Ma io ho sonno.

E va a finire che è lui a trascinare me giù per le scale. E che vaghiamo nel silenzio delle nostre strade. Silenzio. Bastardo il silenzio.

Silenzio che alle 9.50 di stamattina ha partorito in me la tua mancanza.

Mi manchi”

E che significa? Cos’è che rende presente la mancanza di te, che sei passato?

Sarà forse che ricordo perfettamente come muovi le mani. Che i tuoi pensieri vibravano come i miei, e quando s’incontravano facevano a pugni. Che abbiamo visitato posti, urlato, mangiato e sospirato insieme. Che conosco la forma dei tuoi sogni. Il rumore di ciò che non dici. La fattezza delle tue paure.

Sarà che il caffè più buono l’ho bevuto con il tuo sguardo posato addosso, e quando a volte penso di non ricordarmene più il sapore ecco che s’intromette tra le labbra.

Sarà che ti odio perché vorrei lasciar cadere ogni ricordo tra le fessure di un tombino, lanciarlo nel secchio sotto casa, ma so che rimarrebbe comunque qualcosa d’incastrato tra le dita. Qualcosa di attaccato alla parete del cuore.

E allora ricordo; ti lascio vivere, ti lascio spazio. Poi come nulla fosse te ne vai, ed io ripiombo nel presente.

Dove, ad attendermi, la mancanza di te.

32 pensieri riguardo “Domenica

  1. Sai? Mi ha colpito molto la frase sul caffè… anch’io ho qualche ricordo simile, associare un’esperienza a una persona che abbiamo amato. E coelme giustamente hai detto, quando viviamo quell’esperienza il ricordo di lei si palesa, per poi andar via.
    È da poco che non state insieme?

    Piace a 1 persona

      1. Non dirò le cose che tutti dicono, e che magari sono anche vere (tutto passa, quando si chiude una porta si apre un portone, il mare è pieno di pescd, ecc ecc), ma in certi momenti non le troviamo senso…

        Non ti conosco, quindi mi viene spontaneo non dare consigli ma fare domande… non ti è capitato di conoscere qualcun’altro?

        Piace a 1 persona

      2. Si sì.. ho avuto modo di fare le mie esperienze dopo la chiusura di quel rapporto, ma qualcosa è sempre rimasto “in sospeso”..non saprei dirti cosa, nello specifico

        "Mi piace"

      3. Ok, magari lui ha qualche caratteristica cje to affascina particolarmente ma mi sembra di capire che ci sia qualcosa di importante, non una semplice litigata, che ha separato le vostre strade

        Piace a 1 persona

      4. Esatto, nel poco tempo che sono qua ho capito che siamo in tanti che lo facciamo per questo motivo … sarà che ci teniamo le cose dentro, sarà che ci vergogniamo a confessare certe cose

        Piace a 1 persona

Lascia un commento